Brand Identity & Logo Design.

Marco Dimasi / Servizi / Brand Identity & Logo Design

Soluzioni di Brand Identity e Logo Design.

Quando si parla di identità aziendale il riferimento è principalmente all’immagine con la quale ci si presenta.
Queste caratteristiche vengono delineate all’interno del Branding, composto da marchio e immagine coordinata.

Che cosa è un logo o logotipo?

Con la definizione di logo o wordmark si intende l’espressione, realizzata con un trattamento puramente tipografico, composta da sole lettere del nome della società. Un esempio è la scritta rossa della Coca-Cola. In alcuni casi si fa riferimento al logo come una porzione di un marchio il quale comprende anche un simbolo grafico, e non vi è una netta separazione tra i due.
A volte il simbolo grafico e marchio tipografico invece sono molto separati.

Che cos’è un Marchio?

Un Marchio è l’immagine percepita e la risposta emotiva di una società, dei suoi prodotti e servizi.
Normalmente la maggior parte dei marchi sono composti da un simbolo grafico e hanno una parte tipografica che definisce più chiaramente il nome dell’organizzazione. Un marchio se conosciuto, può essere anche visualizzato solo tramite il simbolo, senza il nome della società al quale è associato.

Che cosa è una Brand Identity?

Una volta che il marchio e/o logotipo sono stati progettati vengono declinati su varie applicazioni o dispositivi di comunicazione quali cancelleria, materiale di marketing, packaging, segnaletica, messaggistica e progetti digitali. Se la declinazione del marchio viene limitata ad una sorta di timbro applicato essenzialmente non viene sviluppata una corretta brand identity della società.
Quando una brand identity è corretta si dovrebbe essere in grado di riconoscere il marchio anche se non si vede il logo.
La cosa difficile è che, mentre il logo è immancabilmente immutabile, la vostra brand identity deve essere sia coerente che flessibile. Creare una brand identity distinta e variabile è una sfida ma può aumentare il valore della vostra marca.

Che cos’è un Brand?

Ciò che è incluso con il termine di Brand o Marca è molto più difficile da definire. Esso comprende certamente il marchio e logo e la posizione visiva completa creata da una forte identità di marca. Ma comprende anche molti altri settori che non fanno parte del lato progettazione che sono definiti dal business, dal servizio clienti e l’esperienza. L’idea di una reputazione è una parte fondamentale della definizione della parola brand.
Può essere una soluzione parlare di prodotto o servizio; individuo o organizzazione o società.
In definitiva il Brand può essere visto con una combinazione di come definire e promuovere se stessi e come gli altri lo definiscono.

Attraverso la realizzazione di una bran identity è quindi possibile creare la propria comunicazione pubblicitaria che può essere espressa attraverso svariati mezzi e soluzioni. Il principale utilizzo viene rappresentato attraverso l’immagine coordinata che si sviluppa con la comunicazione cartacea o con il packaging attraverso il design e l’imballagio di prodotto. La comunicazione su carta è tutto ciò che è scritto, stampato o disegnato su carta. Scritte, simboli, linee e colori che creano una comunicazione precisa per esprimere un idea, un significato.
Le possibilità di comunicare il tuo messaggio, di proporre la tua immagine attraverso strumenti tradizionali cartacei sono una soluzione ottimale e un investimento perfetto per ottenere dei risultati sia dal punto di vista economico che di immagine.

Devi Creare il Tuo Brand o la Tua Identità?

Creiamo e progettiamo grafica con creatività per presentare al meglio la tua immagine aziendale o di prodotto.

Richiedi un Preventivo

Nome (richiesto)

Telefono

Email (richiesto)



Scegli l'argomento

Utilizza il tasto maiuscolo della tastiera per selezionare più argomenti

Specifiche di richiesta del Preventivo (richiesto)

Back to Top