Web Design.

Marco Dimasi / Servizi / Web Design

Soluzioni di Web Design personalizzati

Realizzazione di siti internet professionali e soluzioni web per la comunicazione e il business, curando indicizzazione sui motori di ricerca, grafica, applicazione sui dispositili mobili e promozione online.

Che cos’è il Web Design?

Con il termine Web Design si intende la progettazione e programmazione di un elemento digitale presente nel web che ha lo scopo di valorizzare l’immagine aziendale o dell’ente attraverso degli elementi grafici per rinforzare la propria identità visuale.
Principalmente l’attenzione del design sul web viene applicata al concepimento e creazione di un sito internet strutturando gli elementi grafici per tradurre, in una dimensione estetica, l’identità visuale della società o dell’organizzazione. La realizzazione di un sito web è un’operazione che coinvolge diverse competenze che comprendono l’inventiva, la creatività ma anche l’identificazione del concept, perché parte da un’idea che fornisce l’identità del brand.

Dietro la creazione di un sito web vengono tenuti in considerazione svariati aspetti come l’analisi della concorrenza, lo studio della percezione dell’immagine aziendale, l’analisi dei trend, e la valutazione delle soluzioni informatiche più adatte.

È quindi compito del web designer, cioè colui che coniuga le esigenze del cliente con quelle degli utenti, realizzare uno strumento informatico adatto ad esprimere al meglio l’aspetto visivo del cliente e del coinvolgimento emotivo degli utenti che utilizzeranno il sito, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web.

La progettazione e creazione di uno strumento per il web deve tenere in considerazione oltre alla fruizione dei contenuti tramite uno computer (strumento primario per il web) anche la continua evoluzione tecnologica, adattandosi quindi alla possibilità di utilizzo di svariati dispositivi che ne permettono l’accesso.

I dispositivi presenti nel mercato attuale tendono quindi ad essere mobili e a dare la possibilità agli utenti di esplorare il web e i suoi contenuti ovunque e con estrema facilità, con la necessità essenziale per chi realizza siti o strumenti per il web di considerare fondamentale questi elementi e includerli nella progettazione.
È per questo motivo che la creazione di strumenti per la distribuzione di contenuti, come un sito web, devono essere “mobili”, ovvero adattabili.
Ogni progetto web sarà creato partendo da un briefing con il Cliente, analizzando le sue esigenze e aspettative.

Gli aspetti curati che si possono realizzazione sono:

  • la comprensione della tecnologia da usare, conoscendo le possibilità e i limiti che si possono incontrare nella realizzazione di un sito, confrontando i clienti con i professionisti impegnati nel progetto.
  • la traduzione delle esigenze, dei contenuti e del marchio in concetti strutturati e adatti al web, rispondendo alle esigenze degli utenti, proponendo soluzione grafiche e creative adatte al sistema su cui saranno proposte e realizzabili dal punto di vista tecnico;
  • la progettazione dei componenti necessari alla navigazione;
  • la trasformazione degli elementi di progettazione realizzati con software grafici in componenti utilizzabili e modificabili su un sito Web;
  • la preparazione del layout delle pagine del sito linguaggi di programmazione adeguati;
  • la valutazione dello stile grafico delle pagine web, del layout, della tipografia, dei colori, ecc…;
  • la preparazione e presentazione dei contenuti in modo che siano leggibili e strutturati correttamente dal punto di vista comunicativo;
  • Il mantenimento del sito se necessario, aggiornando e curando il sito;
  • la progettazione del sito per dispositivi “mobili”;
  • la possibilità di generare un sito multilingua;
  • la programmazione Seo per l’ottimizzazione e Indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca;
  • la possibilità di monitoraggio delle visite;
  • la possibilità di utilizzare un sito autogestito tramite un sistema CMS;
  • l’integrazione di servizi di newsletters;

Siti autogestibili? E’ possibile utilizzando il sistema CMS

Il CMS o Content Management System consente di inserire, aggiornare, modificare e gestire il contenuto del vostro sito web in modo semplice e intelligente, senza alcuna conoscenza tecnica o informatica aggiornando o modificando i contenuti in autonomamente. In questo caso il CMS è la soluzione più efficiente per essere presenti e investire nel mondo del web.
packaging_01

Sei Alla Ricerca di un Prodotto per il Web?

Creiamo e progettiamo prodotti per il web, personalizzati e adattati alle necessità di cui avete bisogno.

Richiedi un Preventivo

Nome (richiesto)

Telefono

Email (richiesto)



Scegli l'argomento

Utilizza il tasto maiuscolo della tastiera per selezionare più argomenti

Specifiche di richiesta del Preventivo (richiesto)

Back to Top